Home Blog Enogastronomia LE PAROLE GENTILI NON COSTANO NULLA

LE PAROLE GENTILI NON COSTANO NULLA

a cura di Marco Sargentini

10 Maggio 2023

LE PAROLE GENTILI NON COSTANO NULLA

Esistono le piccole distrazioni, quelle che ti allontanano da ciò che devi affrontare e c’è la distrazione con la sua compagna consolazione. Sulla prima ho un giudizio negativo, è un palliativo inutile. Un travisamento della propria vita. La seconda invece è l’essenza della vita: il lavoro, il sentimento amoroso, la lettura, la scrittura. Una serie di fatti o emozioni che sostengono, che consolano. Se non c’è l’amore ci si sente soli, senza lavoro si può essere angosciati. Noi siamo fatti delle nostre distrazioni. Io sono fatto della cosa che mi distrae di più. E sono fatto di ciò che mi consola. La Distrazione e la Consolazione sono esperienze di conoscenza. Cosa siamo senza di loro? Forse niente. Loro creano la nostra identità.

Per questo è necessario trovare un senso continuo al nostro viaggio e la Guida Enogastronomica per Autostoppisti nelle sue numerose sfaccettature è anche questo: consolazione e distrazione.

Oggi, il connubio dell’Autostoppista è il Ristorante Il Borgo di Pontecorvo dello Chef Gabriele Capuano, dove l’enogastronomia nella sua perenne ricerca, dove paesaggi e cibo si fondono, trova la sua desiderata tra sapori e luoghi. Un concetto che si riflette in un patrimonio culturale di grande valore, in grado di valorizzare le tradizioni locali e di promuovere il territorio.

Dallo Chef Capuano, il Tonnarello è la linea che accoglie al suo interno il soffio dell’inchiostro dalla seppia, dove vongola e salicornia, sono spirito e summa tra consolazione e distrazione, generando la loro consacrazione in quello che è l’abbinamento della portata con il vino Maturano Bianco di Poggio alla Meta. Uva Maturano del frusinate IGP, dove sapidità e freschezza sono l’emblema di questo antico vitigno della media Valle del Liri e della Val di Comino.

Un vero viaggiatore nel suo Taccuino non può non avere a dimostrazione delle sue tappe, dei racconti di viaggio da condividere. Non tutti gli appunti/storie sono uguali, certo.

Alcune sono divertenti e ti hanno fatto sorridere, altre magari ti hanno sorpreso o deluso. Ma ciò che conta è che siano le Tue storie, i Tuoi appunti, perché in un modo o nell’altro, tutte hanno qualcosa da insegnare.

Io stesso ho imparato, pianto e rovesciato, da ciò che nel corso del Mio viaggio ho fin qui incontrato.

 

“Il tempo è un’illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione.”

D.Adams

 

Ristoranti della Ciociaria - Ristoranti di Pontecorvo

Tonnarelli con vongole al nero e salicornia

RICETTA DELLO CHEF
Tonnarello al nero di seppia con vongole e salicornia

Fare un fondo di olio, aglio e prezzemolo, spadellare per qualche secondo le vongole ed aggiungere la salicornia. Completare con il tagliolino a nero di seppia cuocendo il tutto su fiamma viva.

Ristoranti della Ciociaria - Ristoranti di Pontecorvo

Ristoranti della Ciociaria – Ristoranti di Pontecorvo





Altri articoli della categoria Enogastronomia

Ristor Impianti: rinnova la tua cucina con stile e risparmio

Ristor Impianti: rinnova la tua cucina con stile e risparmio

a cura di Redazione della scuola di cucina

Ristor Impianti: rinnova la tua cucina con stile e risparmio Ristor Impianti: rinnova la tua cucina con stile e risparmio ...
Le birre artigianali - tradizione e innovazione nel bicchiere

Le birre artigianali: tradizione e innovazione nel bicchiere

a cura di Alessia Mirone - Sommelier e ingegnera

Le birre artigianali: tradizione e innovazione nel bicchiere Le birre artigianali: tradizione e innovazione nel bicchiere Nel nostro percorso di ...
Quando la freschezza tradisce il ritiro dell’insalata in busta dagli scaffali dei supermercati

Quando la freschezza tradisce: il ritiro dell’insalata in busta dagli scaffali dei supermercati

a cura di La Redazione salute

Quando la freschezza tradisce: il ritiro dell’insalata in busta dagli scaffali dei supermercati Quando la freschezza tradisce: il ritiro dell’insalata ...